Corso Integral Yoga
Metodo Integral Yoga® di Swami Satchidananda
Le pratiche si tengono online:
Le pratiche si tengono in presenza e diretta online su Zoom:
- Lunedì dalle 8:30 alle 10:00
- Martedì dalle 20:30 alle 22:00
- Venerdì dalle 18:30 alle 20:00
Le pratiche in presenza si svolgono presso l’Associazione Compagnia dei Merli Bianchi, Giulianova in via Marconi 19/21. Solo su prenotazione al 340.2690957. Posti limitati.
Per le pratiche online su Zoom: al momento della prenotazione verrà fornito link e password di accesso. Prenotazioni al 340.2690957 Il calendario delle pratiche online è condiviso con l’Associazione YAP Integral Yoga Centre di Teramo. Nel corso delle pratiche online l’insegnante Yoga non è in grado di monitorare le modalità di svolgimento della pratica dei partecipanti. A ciascuno è demandata la responsabilità sul proprio corpo e sul rapporto che ha con lo spazio, gli arredi e gli oggetti circostanti. Lo Yoga non è pratica performativa ma ascolto e rispetto dei limiti delle possibilità del corpo.
La lezione passerà attraverso varie fasi:
Le àsana (posture), il movimento, la respirazione, la concentrazione, il rilassamento rigenerante. Il metodo Integral Yoga, si incentra sull’autoascolto, sulla concentrazione, su una pratica condotta con progressione e leggerezza, mirata alla redistribuzione dei flussi di energia. Con l’aiuto delle tecniche di respirazione si allentano tensioni a livello fisico, mentale ed emotivo.
Come prepararsi a una lezione di yoga:
• abbigliamento da palestra comodo;
• si pratica scalzi (calzettoni o piedi nudi);
• stomaco vuoto (almeno da due ore);
• telo o tappetino personale, copertina, eventuali supporti (blocco, cinta);
• non è consigliata la doccia subito dopo la pratica.
Lezione di Prova Gratuita.
“Il nostro corpo è una barca che ci porterà fino all’altra riva dell’oceano della vita. Bisogna prendersene cura.“
(Vivékananda)
Le posture corporee (asana), il rilassamento profondo (yoga nidra), il controllo del respiro (pranayama), la concentrazione mentale creano un corpo flessibile e rilassato, un aumento della vitalità, buona salute e aiutano nella cura di malesseri fisici. Le asana non sono esercizi ma posture. Sono ciò che produce stabilità e conforto. Nel momento in cui si praticano le asana e la respirazione yogica si aumenta la vitalità del corpo. Sintomi dell’età che avanzano sono causati dalla scarsa circolazione del sangue, ne consegue l’accumulo di tossine e altri materiali di scarto. Una volta che si arricchisce la circolazione del sangue, questo materiale estraneo viene eliminato, dando al corpo un aspetto sano. Le asana lavorano su tutta la struttura muscolare e ossea del corpo in maniera isometrica, rilassando, tonificando, rafforzando. La pratica può essere eseguita a tutte le fasce d’età perchè come base c’è un auto ascolto, il non forzare, la dolcezza dei movimenti. Ognuno può rendere la pratica personale adattandola al proprio corpo, alle proprie possibilità e bisogni. Il corpo, le emozioni e l’intelletto devono essere sviluppati ad un livello nel quale possano funzionare in piena forma e in perfetta armonia l’uno con l’altro. L’Integral Yoga è una pratica psico-fisica volta a sviluppare la relazione armonica tra corpo, mente ed emozioni.