YOGA NIDRA (Rilassamento)

“Purificati degli attributi del sé, al fine di poter contemplare la tua propria essenza pura.” (Rumi)

Letteralmente Yoga Nidra significa Yoga del Sonno. Una magnifica tecnica per ridurre lo stress, aiuta a calmare la mente. Penetrando nella mente subconscia si rilassano le tensioni mentali. Se la mente è tesa, lo sono anche gli organi interni. Per questo liberarla è indispensabile. Si rimuovono anche le tensioni muscolari e si lavora sulle alterazioni a livello del sistema endocrino e del sistema nervoso.

Nella pratica di Yoga Nidra, la coscienza funziona a livelli più profondi dell’essere e questo tipo di rilassamento equivale a tre-quattro ore di sonno. Molti benefici si traggono anche a livello della gestione della struttura emozionale. Lo Yoga Nidra è un metodo che da millenni è stato eseguito dagli yogi per “entrare e guardare internamente” in modo da ritrovare l’armonia del corpo, della mente e dello spirito, con le pratiche avanzate per avviarsi verso una profonda conoscenza del nostro Io autentico.

Si pone molta attenzione alle varie parti del corpo mentre ci si rilassa.La percezione della varie parti viene guidata dall’insegnante con la volontà di creare una quiete lucida e uno stato di rilassamento profondo.